» FAQ

Domande frequenti

Mostra tutte
Nascondi tutte

Hardware e Software

Quali sono i requisiti hardware per utilizzare Octane Render?

Octane Render richiede una scheda video NVIDIA abilitata al calcolo CUDA. Un elenco aggiornato può essere trovato qui: http://www.nvidia.com/object/cuda_learn_products.html
Octane Render può essere eseguito su qualsiasi scheda video con CUDA abilitato (Nvidia GeForce 8000 o superiori), al contrario di altre soluzioni concorrenti che richiedono schede video costose come Quadro e Tesla per funzionare, ma è specificatamente ottimizzato per le GPU Kepler (GTX 6xx, GTX 7xx, GTX Titan) e GPU Fermi (GTX 4xx, GTX 5xx). Le GPU Kepler hanno un numero maggiore di textures utilizzabili (256 comparate con i 128 della famiglia Fermi) e sono anche molto più efficenti nel consumo e molto più silenziose delle schede Fermi. Le GPUs della linea GeForce line raggiungono velocità maggiori e renderizzano più rapidamente delle GPU più costose come Quadro e Tesla. Attualmente la GeForce GTX 780 Ti e GTX Titan Black offrono il miglior rapporto prezzo/prestazioni, ma qualsiasi scheda Nvidia di alto livello recente può offrire grandi performance di rendering con Octane.
Dato che Octane non utilizza la CPU per il rendering, non è necessaria una workstation con CPU multi-core, ma una veloce CPU multi-core migliora notevolmente la velocità di caricamento della scena sulla GPU.

Capacità di calcolo necessarie per le funzionalità di octane:



Limitazione nel numero di textures

Quali sono i requisiti software per utilizzare Octane Render?

Octane Render supporta le principali piattaforme e funziona con Window XP, Vista, 7, 8 (32 o 64 bit), Linux 64 bit e MacOS X. Avrai anche bisogno di driver Nvidia recenti per la tua piattaforma (con supporto a CUDA 4.2) che può essere ascaricato presso https://developer.nvidia.com/cuda-downloads

Come posso verificare di avere i requisiti hardware e software per eseguire Octane Render?

Si consiglia di provare la versione Demo gratuita per verificare la compatibilitàe le prestazioni del sistema.

Mi piacerebbe utilizzare Octane Render, ma non posseggo una scheda video Nvidia. Le schede compatibili con OpenCL (GPU AMD ed Intel) sono supportate?

No, al momento OpenCL non è altrettanto maturo come CUDA . Non appena OpenCL maturerà, è previsto il suo supporto che permetterà alle GPUs di AMD ed Intel di essere usate con Octane Render. Al momento, Octane Render richiede una scheda video con capacità NVIDIA CUDA per poter essere installato.

Qual'è il modo migliore per aumentare le prestazioni di Octane Render?

Essendo Octane Render basato esclusivamente su GPU per il rendering e non utilizzando la CPU (se non per il caricamento della scena), una scheda video più performante (o più GPU, vedi la prossima domanda) è necessaria per migliorare le prestazioni di rendering di Octane, non aggingendo più CPU multi core. Octane scala linearmente con il numero di CUDA cores all'interno della stessa architettura di GPU (ad esempio la GTX 690 con 3072 CUDA cores è il doppio più veloce con Octane rispetto ad una GTX 680 con 1536 CUDA cores.

Può Octane Render usare più GPU contemporaneamente?

Si! Octane Render si basa completamente sul calcolo con GPU per le prestazioni di rendering e scala molto bene. Se la tua scheda madre può accettare più di una scheda video, l'aggiunta di altre schede video migliorerà notevolmente la velocitò di rendering di Octane perché le prestazioni scla perfettamente conil numero di GPUs installate (ad esempio, renderizzare con quattro GTX Titans sarà 4 volte più veloce di usare una sola GTX Titan), senza bisogno di connessioni SLI. Le schede possono essere si modeli diversi, permettendo a GPU di architetture completamente differenti di essere usate contemporaneamente in macchine con slot multipli di espansione PCI-E (come una GTX 560 nel primo slot e una GTX 780 nel secondo).
Aggiungere GPU Nvidia addizzionali al tuo sistema ha un costo molto più basso rispetto a quello di una piccola renderfarm di 10/15 computer per avere le stesse prestazioni con una soluzione di rendering basata su CPU.

Octane Render sfrutta la connessione SLI?

No, ma può utilizzare diverse schede video per il rendering (vedi sopra). Si consiglia inoltre di disabilitare l'opzione SLI nel pannello di controllo Nvidia per massimizzare le prestazioni di rendering di Octane.

Il Motore di Rendering

Quali sono le principali caratteristiche di Octane Render?

Completamente basato su GPU, che offre una velocità di rendering mai vista prima
Completamente interattivo
Materiali ed illuminazione basati sulla fisica
Modello realistico di fotocamera (supporto per la profondità di campo in tempo reale)
Algoritmo spettrale unbiased (senza scorciatoie di calcolo)
Istanze
Post elaborazione integrata in tempo reale

Cos'è interattivo in Octane Render?

In Octane Render, la vista corrente della scena è costantemente in rendering. Non appena vengono apportate modifiche ai materiali degli oggetti, è possibile vedere immediatamente i cambiamenti sullo schermo. È possibile regolare i parametri della fotocamera e vedere immediatamente le modifiche sullo schermo. È possibile regolare la posizione del sole nel cielo e vedere i riflessi cambiare con lo spostamento del sole nel cielo. È possibile cambiare la posizione, scala e rotazione dei singoli oggetti nella scena in tempo reale. L'alta interattività di Octane Render pone fine all'estenuante continuo aggiustamento dei parametri ed alle lunghe attese necessarie per valutarne il risultato. Con Octane Render, è possibile lavorare alla velocità della propria immaginazione.

Octane Render è veramente unbiased? Come può esserlo ed essere anche così veloce?

Si, Octane Render è veramente un motore ray tracer di tipo unbiased che viene eseguito esclusivamente su GPU. Octane Render non sacrifica la precisione ed è in grado di fornire un aumento prestazionale pari a 10/50 volte superiore rispetto ad un tradizionale motore ray tracer basato su CPU. Non usa scorciatoie di calcolo per approssimare i risultati. Niente trucchi... è solo molto veloce.

Perchè il mio computer è così lento mentre Octane Render è in esecuzione?

Octane Render usa completamente tutta la potenza di calcolo della scheda video mentre si elabora la scena o la si renderizza. Questo fa si da lasciare pochissima potenza di calcolo al sistema per il disegno e l'aggiornamento dello schermo. Questo inconveniente può essere superato modificando i settaggi di priorità della scheda video nelle preferenze di Octane, oppure aggiungendo una seconda scheda video (se la scheda madre lo permette) dedicando le schede più performanti al solo Octane Render e lasciando la meno performante al solo sistem operativo.

Quali sono i materiali disponibili in Octane Render?

Tutti i materiali in Octane Render, sono fisicamente corretti. Attualmente i materiali disponibili sono Glossy, Diffuse, Specular (Vetro) Portal e Mix Material.

Quali tipi di illuminazione sono disponibili in Octane Render?

Tutti i tipi di illuminazione tipicamente utilizzati dai motori unbiased sono supportati in Octane Render come Physical Sun / Sky, HDRI / Environment Maps e Area Lights/IES lights.

Quale software di modellazione può essere utilizzato con Octane Render?

Non devi più essere invidioso del particolare programma "X" perchè dispone di uno motore di rendering propietario. La forza di Octane Render può essere sfruttata da qualsiasi utente della maggior parte dei pacchetti di modellazione 3D moderni.
Octane Render importa geometria e materiali utilizzando il formato Wavefront "obj", supportato dalla quasi totalità dei software di modellazione. Una volta che la scena è configurata in Octane Render, la geometria può essere re-importata senza dover ricreare tutti i materiali.

Inoltre, ci sono i plug-ins disponibili per 3ds Max, Maya, Poser, Lightwave, Cinema 4D, ArchiCAD, Blender, Softimage, Revit, Inventor, Rhino, Modo and Daz Studio che integrano pienamente Octane Render nel proprio programma 3D preferito, e plug-ins per SketchUp, Carrara ed altri sono in fase di sviluppo.

Quanto è veloce Octane Render rispetto ai motori unbiased basati su CPU?

Così come dipende da quali e quanta CPU vengono usate, dipende da quali e quante GPU vengono utilizzate con Octane Render. Un aumento prestazionale pari a 10 / 15 volte rispetto ai motori tradizionali unbiased basati su CPU è più che prevedibile.

Qual'è il tipico flusso di lavoro con Octane Render?

La scena viene esportata dal software di modellazione ed importata in Octane Render. Una volta che la scena è caricata in Octane Render, i materiali e l'illuminazione sono modificabili a proprio piacimento. È preferibile mantenere i settaggi di risoluzione e rendering ad un livello inferiore in questa fase in modo da garantire la massima interattività. Una volta che la scena è pronta per il rendering finale, la risoluzione ed i parametri di rendering possono essere portati ai valori desiderati ed il calcolo partirà istantaneamente. Il rendering finale sarà completato nel giro di pochi minuti, non di ore come tipico con i motori tradizionali di tipo unbiased.

a cura di:

grafica:

coding e cms:

© 2017 - Octane Render® è un marchio di proprietà della Otoy
tutti i diritti sono riservati.