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Velocita'

Octane Render utilizza i muscoli inutilizzati dalle GPU moderne rispetto ai tradizionali motori basati sul CPU. Con la tecnologia GPU attuale, Octane Render in grado di produrre immagini finali 10-50 volte più velocemente dei motori di rendering unbiased basati su CPU, usando anche piu' GPU (a seconda della GPU usate).

Octane Render offre un vero WYSIWYG (“What You See Is What You Get” (cio' che vedi e' quello che ottieni)) ambiente di rendering che consente all'utente di concentrarsi sulla creazione di immagini mozzafiato senza rimbalzare avanti e indietro tra la vista di modellazione l'attesa di un rendering da completare.

La finestra sullo schermo e' il rendering finale. Eventuali modifiche alla scena vengono aggiornate istantaneamente sullo schermo permettendo all'utente di sapere subito come il risultato appare.

Qualita'

Octane Render non solo fornisce una velocita' incredibile su un singolo computer, ma lo fa con una qualita' senza compromessi. Sfogliando la Galleria del sito web e il forums, gli utenti facilmente dimostrano questo fatto.

I nostri utenti utilizzano regolarmente Octane Render per produrre immagini e animazioni per i clienti, in una frazione del tempo rispetto ad altri motori di rendering, senza compromettere la qualita'. Octane Render libera gli utenti dall'essere legati a lunghi processi di rendering e permette loro di trascorrere del tempo concentrandosi sulla loro arte o la creazione per clienti più soddisfatti.

Con la possibilita' di esportare il risultato finale in formati LDR e HDR, Octane Render puo' essere facilmente incorporato in molti flussi di lavoro diversi.

Flessibilita'

Octane Render non solo fornisce una velocita' incredibile su un singolo computer, ma lo fa con qualita'. Questa qualita' e' evidente sfogliando la gallery del sito web e il forum utenti. I nostri clienti utilizzano regolarmente Octane Render per produrre immagini e animazioni per i clienti, in una frazione del tempo rispetto ad altri motori di rendering, senza compromettere la qualita'.

Octane Render non e' legato a pochi pacchetti di modellazione, ma invece utilizza i formati piu' comuni. Questo permette agli utenti provenienti da quasi ogni pacchetto di modellazione di utilizzare Octane Render, anche quando nessun plugin e' disponibile, utilizzando il formato Wavefront OBJ.

Materiali

I materiali possono creare o distruggere un rendering. Octane Render consente il pieno controllo sui materiali e con il suo motore real-time le modifiche possono essere viste subito.

Gli utenti possono utilizzare il Node Editor per creare materiali complessi che utilizzano texture procedurali, colori e immagini mappate con molti parametri diversi per un controllo completo. Octane Render supporta il Subsurface Light Scattering (SSS), il Complex IOR, la dispersione cromatica, e l'assorbimento per creare alcuni dei migliori materiali del settore.

Octane Render consente inoltre agli utenti di accedere al database dei materiali OctaneLive, permettendogli di aggiungere rapidamente materiali per le loro scene senza dover lasciare l'Octane Render.

Illuminazione

Proprio come in fotografia, l'illuminazione della scena e' cruciale. Sia che si stia usando un file HDRI, delle mesh emitters, dei file IES, o un sun/sky system, l'illuminazione in Octane Render consente un controllo completo.

Regolare la posizione del sole per posizionare perfettamente le ombre in una stanza, non indovinando, ma con una messa a punto in tempo reale con un feedback visivo diretto. Controllare il daylight system con i parametri di calendario e di posizione a livello mondiale.
Trasformare qualsiasi oggetto in una mesh light abilitando la proprieta' di emissione del materiale. Il colore puo' essere controllato da un blackbody spectral o da una texture. E' anche possibile caricare file IES per ottenere modelli di illuminazione ancora piu' realistici.
Ruotare un file HDRI per posizionarlo, vedendo il risultato in real-time. Regolare la potenza delle luci e vedere i risultati immediatamente.

Interfaccia in Real-time

Octane Render offre un vero WYSIWYG ("What You See Is What You Get" (cio' che vedi e' quello che ottieni)) ambiente di rendering che consente all'utente di concentrarsi sulla creazione di immagini mozzafiato senza rimbalzare avanti e indietro tra la vista di modellazione e l'attesa di un rendering da completare.

La finestra sullo schermo e' il rendering finale. Eventuali modifiche alla scena vengono aggiornate istantaneamente sullo schermo permettendo all'utente di sapere subito come il risultato appare.

Qualita' Spectral/Unbiased

Octane Render e' un motore di rendering completamente unbiased basato sulla fisica. Tutti i calcoli vengono effettuati con la stessa precisione, come nei motori di rendering unbiased su CPU tradizionali.

Octane Render usa luci non con colori RGB, ma come un'onda elettromagnetica. Poiche' e' basato sulla fisica della luce, cattura tutte le interazioni di luce nella scena proprio come nella realta'. Lo fa in pochi minuti anziche' ore come con motori di rendering unbiased basati su CPU tradizionali.

In alternativa, gli utenti che desiderano un'esperienza ancora piu' veloce di rendering possono utilizzare le modalita' Direct Lighting / Ambient Occlusion in Octane Render per produrre ray traced render in pochi secondi.

Basato su GPU, No Ibrido

Octane Render utilizza i muscoli inutilizzati dalle GPU moderne rispetto ai tradizionali motori basati sul CPU.
Con la tecnologia GPU attuali, Octane Render in grado di produrre immagini finali molte volte piu' veloce di motori di rendering unbiased CPU.

Octane Render e' un vero e proprio motore GPU, non un ibrido CPU / GPU, ne' un motore basato su CPU che e' stato modificato con l'accelerazione GPU. Dal momento che una CPU aggiunge un aumento di velocita' trascurabile alla velocita' totale di rendering, con la CPU libera per altre attivita' durante il rendering con Octane Render consente di utilizzare il sistema per altre attivita' durante il rendering.

Octane Render e' stato sviluppato da zero per essere eseguito su una GPU, il che rende molto piu' veloce rispetto ai motori tradizionali, che sono stati aggiornati con l'accelerazione GPU.

Modifiche in Real-time

Raffinare i materiali in Octane permette all'utente di concentrarsi sui risultati, senza indovinare quello che sara' l'aspetto finale.

Regolare la profondita' del bump e sapere che e' il giusto livello, senza dover attendere un rendering per essere sicuro.

Scalare la texture, regolare l'indice di rifrazione o, la specularita'. E' tutto aggiornato in tempo reale permettendo all'utente set-up veloci dei loro materiali con tranquillita'.

Poiche' Octane Render utilizza modelli di riflessione fisicamente corretti (BRDFs), garantisce risultati accurati e realistici.

 

Istanze Geometriche

Octane Render consente il ri-uso della geometria, alterando solo specifiche come: le impostazioni di scala, orientamento, posizione e materiali. Cio' consente di risparmiare memoria video, poiche' viene memorizzata una sola copia della geometria istanziata, e permette anche un numero elevato di copie per erba, capelli, foreste, ecc.

Plugins Integrati

I Plug-in completamente integrati rendono l'utilizzo di Octane Render ancora piu' facile. Questi consentono di modificare, impostazioni di Octane Render relative ai materiali e scene specifiche nell’applicazione ospite e visualizzare direttamente l'output di rendering. Le modifiche sono aggiornate in tempo reale, proprio come si otterrebbe da Octane Render standalone.

Attualmente ci sono plugin completamente integrati per 3ds Max, Maya, Cinema 4D, Poser di Smith Micro, DAZ3D, ArchiCAD, Lightwave, Revit e molti sono previsti per il futuro.

 

2.0 ENGINE

  • Basato Fisicamente / Spectral Light Transport

  • Unbiased e Direct Lighting / Ambient Occlusion

  • Algoritmo di campionamento personalizzato (implementazione personalizzata MLT-like)

  • Supporto GPU multiple

  • Istanze

  • Opzioni Visibilita' Oggetti (On/Off per la proiezione di ombre e visibilita' camera)

  • Displacement mapping*

  • Object Motion Blur*

  • Primitive Hair/Fur*

  • OpenSubDiv surfaces*

  • Region Rendering*

  • Rendering di rete*

  • HDRI + Sun Environment*

  • Packaging di file .orbx (archivio compresso di tutti i dati di scena / risorse)

  • Standalone Edition supporto di animazione con il formato Alembic

  • Pausa / Riprendi render

  • Strumento di rimozione Firefly

  • Modalita' kernel "Deep Channel" per fornire render per le normali geometriche, normali ombreggiatura, z-depth, ID materiale, UV coordinate

 

* => solo v2.0

 

SPETTRO COLORE

  • Supporto spazi colore multipli

  • colori RGB

  • spettri Gaussian

  • spettri Blackbody

 

FORMATI DI FILE

  • Importazione di file Alembic (compresa l'animazione)

  • Pacchetto orbx OTOY personalizzato. (Archivio compresso della geometria, texture, ecc)

  • Importazione di formato Wavefront OBJ con i parametri e materiale di importazione

  • Import fornito di vertex normals o calcolate tramite smooth groups

 

TEXTURE

  • Le immagini Texture possono essere caricate in piu' di 40 diversi formati

  • HDR, Canon RAW, e OpenEXR HDRI texture

  • Uscita di immagini GPU tone-mapped in tempo reale

  • Uscita di immagini HDR raw (EXR)

  • Controllo proiezione texture (UV / Box / cilindrico / piatta / sferica)

  • Trasformazioni texture (scala, rotazione, traslazione)

 

LUCI

  • Illuminazione Sole 7 Cielo fisico con sistema di controllo di posizione / data in tempo reale

  • Spectrum o HDRI environment lighting

  • Texture e blackbody spectra emissions personalizzabili dalla geometria con controlli per temperatura, potenza (watt), distribuzione ed efficienza

  • Supporto per file IES

 

MATERIALI

  • Modelli di materiale basati sulla fisica

  • Bump e normal mapping

  • Opacita' / mappatura Alpha

  • Trasmissione, assorbimento e dispersione

  • Mappable Thin Film Coatings

  • Opzione Matte material per la cattura dell'ombra

  • Materiale Null e mix per materiali complessi

  • IOR e la dispersione cromatica dei materiali speculari

  • L'accesso al LiveDB Material Database per aggiungere rapidamente materiali scena

  • LUA scripting (Standalone Edition)

  • Manipolare i nodi e i loro dati

  • Funzioni di rendering di controllo (start, stop, salva ecc)

  • Creare elementi dell'interfaccia utente (per controllare il vostro script di input di dati, ecc)

  • Facile accesso a script con una cartella script predefinita (verranno visualizzati gli script in questa cartella come voci del menu script)

 

TONE-MAPPING

  • Pipeline tone-mapping in tempo reale basata su GPU

  • Una selezione di curve di risposta della camera

  • Controlli della camera simulati per l'esposizione, F-stop, ISO

  • Controlli per gamma, saturazione, vignettatura

  • Prospettiva con vero DOF

  • Realtime 3D anaglifici Stereo Rendering

  • Controllo in tempo reale del DOF

  • Lens Shift

  • Regolazione lunghezza focale interattiva (distanza o auto specificato)

  • Interfaccia utente (UI)

  • In tempo reale la modifica interattiva, il monitoraggio e il rendering di scene

  • Interfaccia utente basata su un nodegraph flessibile

  • Scorrimento temporale per il controllo dei frame di animazione (scene animate Alembic)

  • Costruire oggetti procedurali complessi e materiali dal collegamento dei nodi

  • Condivisione di materiali, texture e emettitore macro utilizzando il LiveDB

  • Parametri della riga di comando eseguibile per l'automazione di render

  • Barre degli strumenti personalizzabili, aggiungere, rimuovere e ri-organizzare gli elementi

 

PIATTAFORME (Standalone Edition)

  • Microsoft ® Windows ® a 32 e 64 bit

  • Linux ® a 64 bit

  • Mac ® OS X ® 10.5 +

 

PLUGINS completamente integrato (Prodotti con Licenza aggiuntiva)

  • GRAPHISOFT ® ArchiCAD ® *

  • Autodesk 3ds Max ® ® *

  • Autodesk ® Maya ® *

  • CINEMA 4D ® *

  • Lightwave ® *

  • Rhinoceros ® *

  • POSER ® *

  • MODO ® (aperto, licenza beta) *

  • Autodesk ® AutoCAD ® (aperto, licenza beta) *

  • Blender (aperto, licenza beta) *

  • DAZ Studio ® (aperto, licenza beta)

  • Autodesk ® (aperto, licenza beta) Inventor ® *

  • Autodesk ® Revit ® (aperto, licenza beta) *

  • Autodesk ® Softimage ® (aperto, licenza beta)

  • SketchUp ® (aperto, licenza beta) *

  • DAZ ® Carrara (in sviluppo)

 

* => v2.0 disponibile (altri presto a seguire)

 

Si prega di controllare la pagina dello shop del plugin per i sistemi operativi supportati.
Non tutti i plugin sono disponibili per tutti i sistemi operativi.

 

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coding e cms:

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