» » » Nuova sezione Lua Script per i Supporter di Octane.it

Nuova sezione Lua Script per i Supporter di Octane.it

Categoria: Octane-IT | Autore: beppeg4d | Data: 19 settembre 2015

Nuova sezione Lua Script per i Supporter di Octane.it

Nasce una nuova sezione del forum disponibile per i supporter di Octane,it dove condividere Lua script e Scripted nodegraph per potenziare e facilitare l'utilizzo di Octanerender.
I Lua script sono dei file di testo che contengono del codice scritto con il linguaggio Lua e che permettono di facilitare, ottimizzare e potenziare l'utilizzo di Octanerender standalone. Proprio per la sua natura GPU, Octane riduce al minimo gli orpelli ed in sostanza si limita a fare quello che sa fare meglio, rendering real time maledettamente veloce
Grazie ai Lua script però, è possibile aggiungere nuove funzionalità ed opzioni. I Lua script sono quindi file di testo con estensione .lua e vanno salvati in una cartella specifica che varia a seconda sel sistema operativo utilizzato. Dall'apposito menu Script è possibile aprire l'Editor integrato, navigare nelle Lua API specifiche di Octane, ricaricare gli script (senza dover chiudere l'applicazione) ed infine invocare i singoli script caricati oppure quelli forniti direttamente nell'applicazione come il Batch rendering, il daylight animation o il Turntable animation.



Gi Scripted Graph sono dei particolari nodi che contengono al loro interno uno script Lua appositamente scritto e che permettono di modificare ed aggiornarsi ogni volta che il o i nodi di ingresso vengono modificati, tramite script compiere particolari azioni ed infine, passare il risultato ad uno o più nodi di uscita. Per esempio collegare la rotazione del sole fisico alla rotazione dell'HDR di sfondo, oppure ricavare un nodo camera Thin-Lens da una camera Alembic e moltissimo altro ancora.
Gli Scripted Graph possono puntare ad un file Lua contenuto nell'apposita cartella di riferimento oppure essere salvati come file .orbx per essere condivisi e caricati in scena più comodamente.
Per creare un nodo Scripted Graph, premere il tasto destro in qualsiasi punto del Graph Editor come in figura:



Se selezionato, nel Node Inspector sarà possibile caricare uno script lua apposito, ricaricare lo script in caso di modifiche, oppure editarlo grazie ai pulsanti:



Nella nuova sezione del forum verranno raccolti e condivisi con i supporter ivli script ed i nodi scriptabili più interessanti.
Vi ricordiamo che per accedere alla sezione specifica del forum per Supporter di Octane.it, è necessario acquistare una lezione PDF o Video dal nostro Shop oppure seguire un corso online.
Per informazioni info@octane.it oppure corsi@octane.it

Buon GPU rendering
Beppe Octane.it

Octane-IT: interventi collegati

  • Nuova versione per lo script L... 19 febbraio 2016 Nuova versione dello script Baking Graph Lua script, ora alla v 3.01, per accelerare il processo di baking con Octane Render v3.

  • C4d bar octane primo incontro 9 febbraio 2016 Per tutti gli appassionati di OctaneRender e Cinema 4D, giovedì sera 11/2/16 sono stato invitato dagli amici del C4d bar per una chiacchierata...

  • MBB QUIXEL PBR in automatico c... 21 gennaio 2016 MBB QUIXEL PBR in automatico con Lua per facilitare la creazione materiale MBB QUIXEL PBR basato sull'ottimo preset fornito da miko 3d sul forum ...

a cura di:

grafica:

coding e cms:

© 2022 - Octane Render® è un marchio di proprietà della Otoy
tutti i diritti sono riservati.