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beppeg4d
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OctaneRender 4 è qui!

Messaggio da beppeg4d » 23/03/2018, 0:26

Ciao a tutti,

Siamo orgogliosi di annunciare la prima presentazione pubblica di Octane 4.

Il video introduttivo di Octane 4 di seguito vi darà una panoramica delle novità (e di quello che sta arrivando) in questo importante aggiornamento.



Octane 4 è in sviluppo da un po 'di tempo e vorremmo cogliere l'occasione per portarvi in anteprima una versione sperimentale. Se hai una licenza V3, sarai in grado di provare questa build.

Come con tutte le versioni di test, non utilizzare questa build per il lavoro di produzione e tenere presente che siamo a conoscenza di una serie di problemi in questa versione sperimentale. Le scene salvate con questa versione potrebbero non essere necessariamente compatibili con le versioni future..

Tutte le funzionalità della 3.08 sono incluse. Per una descrizione dettagliata delle nuove funzionalità, leggere la discussione sulle nuove funzionalità 3.08.

Per problemi in sospeso in questa build, si prega di consultare l'elenco in fondo a questo post.

Nuove funzionalità V4

AI Light

Con l'introduzione di AI Light in Octane, vedrai un grande miglioramento nel campionamento della luce, specialmente nelle scene che hanno molte luci con distribuzioni localizzate. Come sistema di apprendimento, AI Light migliora man mano che esegui il rendering di più campioni. Se utilizzato con Adaptive Sampling, AI Light diventa ancora migliore, poiché imparerà che altre luci diventano più importanti, poiché alcuni pixel non vengono più campionati.

Per abilitarlo, vedi le impostazioni in Light nelle impostazioni del kernel.

AI Scene

AI Scene in Octane ti offre tempi di caricamento delle scene molto più rapidi e un netto miglioramento dell'interattività della finestra. Sei in grado di posizionare e modificare la geometria in tempo reale, anche in scene con diversi milioni di triangoli. L'animazione vertice con topologia costante viene aggiornata in tempo reale in scene complesse, mentre si sposta il dispositivo di scorrimento temporale. Anche l'utilizzo dei gizmo nel viewport su scene imponenti è in tempo reale.

AI Denoiser

Il tanto atteso Denoiser Spectral AI ti consente di renderizzare il rumore in una frazione del tempo. Troverai le impostazioni per abilitarlo nelle impostazioni del nodo Camera Imager.

Out of core geometry

Octane ora supporta la geometria out-of-core, consentendo di utilizzare una parte significativa della memoria di sistema per i dati di geometria. Sono inoltre supportate le Multi GPU con geometria out-of-core.

Nelle tue preferenze, vedrai quattro cursori in Out-of-core. System RAM usage limit consente di limitare la quantità di memoria di sistema che Octane utilizzerà per geometrie e texture out-of-core. Geometry data GPU RAM usage limit consente di specificare un limite sulla quantità di VRAM della GPU che si desidera utilizzare per la geometria e, al di sotto, è possibile impostare la stessa per le texture. Questo ti permette di bilanciare il livello con il quale le texture relative alla geometria sono spostate dalla VRAM.

Problemi attuali

Le caratteristiche sopra richiedono cambiamenti nell'intera applicazione e stiamo lavorando sodo per affrontarle tutte. I problemi di cui attualmente siamo a conoscenza in questa versione sono elencati di seguito.
  • Il Network Render è attualmente disabilitato.
  • Mentre modifichi la scena, AI Scene memorizzerà nella cache le modifiche per accelerare il rendering, e questo potrebbe causare un temporaneo congelamento della vista.
  • L'elaborazione di AI Light è a volte lenta su scene che hanno una grande quantità di triangoli emettitori (milioni per esempio).
  • Occasionalmente se apporti modifiche durante la prima memorizzazione nella cache di AI Scene, gli emettitori smetteranno di funzionare o il viewport si bloccherà temporaneamente.
  • Errore di rendering occasionale durante il cambio del cursore del tempo su animazioni di mesh riggate.
  • La velocità di rendering e la profilazione dell'uso della VRAM sono ancora in sospeso, pertanto prevediamo di migliorare sia l'utilizzo della velocità di rendering che della geometria nelle versioni future.
  • AI Scene e AI Light non funzionano ancora completamente con hair/primitiva sfera.
  • AI Denoiser attualmente supporta una sola GPU, che può essere selezionata nel tab devices nel pannello preferenze.
  • AI Denoiser non funziona ancora con GPU Volta.
  • AI Denoiser non funziona con GPU Fermi.

Download per utenti con licenza regular

regular version for Windows (installer)
regular version for Windows (ZIP archive)
regular version for Mac OS X (DMG image) - coming soon
regular version for Linux (ZIP archive) - coming soon


Download per utenti con licenza subscription

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Buon Rendering,
il vostro Otoy Team
ciao beppe
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beppeg4d
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Re: OctaneRender 4 è qui!

Messaggio da beppeg4d » 23/03/2018, 1:44

Nota su Ai Denoiser, è preferibile dedicare una singola GPU al solo denoising, e le altre al rendering, dato che il processo di denoising richiede un discreto quantitativo di VRAM al momento.
C’è un limite di risoluzione a 4k x 2k, grossomodo per il motivo precedente.
Se il canale denoising appare nero o a quadrati neri, non c'è abbastanza VRAM per completare il processo.
Buon GPU Rendering,
ciao Beppe
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spercic
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Re: OctaneRender 4 è qui!

Messaggio da spercic » 29/03/2018, 10:37

Ciao..ho fatto un piccolo test di octane 4 e ho notato subito in PT la velocità nell'aggiornamento della scena!! :shock: :shock: :D
tanta roba..se attivo il denoiser al momento viene tutto nero ma ho letto in rete che forse c'è qualcosa da sistemare e smanetterò un pò con varie scene.
nella presentazione non ho ben capito come funziona l'integrazione octane+brigade e se in questa build è già presente..perchè si parla di velocità estreme di caricamento scena e mi ricordo un video sul sito ufficiale davvero impressionante.
Più che altro non mi è chiaro se verrano fusi insieme o se all'interno del programma si potrà scegliere octane o brigade.
Per il resto primo test approvato alla grande..non vedo l'ora di vedere la versione ufficiale
ciao

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beppeg4d
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Re: OctaneRender 4 è qui!

Messaggio da beppeg4d » 29/03/2018, 14:12

Ciao,
la velocità di caricamento della scena è dovuta appunto all’integrazione di Brigade nel core di OctaneRender :)
La gestione della geometria é cambiata totalmente, infatti grazie a Brigade, ora nella v4 è possibile attivate sia l’out-of-core texture che Geometry, per spostare praticamente quasi tutta la scena in RAM, praticamente restano soli i nodi in VRAM, e renderizzare scene ora impossibili per la v3.
La prossima XB avrá correzioni sostanziali per l’AI Denoising... restate sintonizzati ;)
ciao Beppe
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Re: OctaneRender 4 è qui!

Messaggio da mac3d » 29/03/2018, 14:37

Ciao a tutti,spero di poterla provare.... :?
10 Gb ramDD3 Processore intel I7 3,4GHZ Ubuntu 64 bit 14.04 Driver Nvidia 340,29 Cuda 6.5 HD SSD 240GB 3 Msi Geforce Gtx750 2Gb 1 gtx560 Directcu II 1Gb 1 gtx 660 3GB 1 gtx760 Directu II 2GB

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Re: OctaneRender 4 è qui!

Messaggio da houdini14 » 13/04/2018, 14:57

Ciao a tutti, io appena inserisco il denoising si chiude Octane!!!
Quale il problema ho 2 schede gtx 1080

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Re: OctaneRender 4 è qui!

Messaggio da spercic » 13/04/2018, 15:33

anche a me succede la stessa cosa..ho letto che capita anche agli utenti della pagina ufficiale facebook..credo che con i prox aggiornamenti risolveranno qualche problemino ;) ;)

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Re: OctaneRender 4 è qui!

Messaggio da houdini14 » 13/04/2018, 15:52

Ok speriamo..... Grazie mille :)

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Re: OctaneRender 4 è qui!

Messaggio da beppeg4d » 13/04/2018, 18:04

Può succedere se la CPU è precedente al 2011 Q3, quindi non ha il supporto AVX.
Posso confermare comunque che il problema è già stato risolto.
ciao Beppe
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Re: OctaneRender 4 è qui!

Messaggio da houdini14 » 13/04/2018, 18:13

Ciao Beppe,
no la CPU è di ultima generazione cioè 1080 con pascal... il fatto e che anche se 'è stato risolto io continuo ad avere lo stesso problema magri devo installa la versione più aggiornata ma sul sito trovo solo questa...

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