Baking Graph Lua

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beppeg4d
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Baking Graph Lua

Messaggio da beppeg4d » 06/01/2016, 13:01

Ciao a tutti,
ecco uno script Lua per accelerare il processo di cottura con OctaneRender v3.
Ho aggiornato lo script per adattarsi alla nuova versione di Octanerender™ v3 Alpha 4 che riattiva il displacement durante il calcolo del Baking:
BackingGraph_2.0.lua.zip
Per Octanerender™ v3 Alpha 3 o precedenti, si prega di utilizzare la vecchia versione 1.9:
BackingGraph_1.9.lua.zip
L'idea è quella di selezionare un nodo mesh .obj e il Render Target già impostati in precedenza e quindi eseguire lo script. Il risultato dovrebbe essere un nuovo node graph con tutte le copie necessarie dei nodi originali per automatizzare il processo di baking, in questo modo la scena originale non viene toccato e possiamo adattare i nodi, per esempio disabilitando qualsiasi nodo displacement nei materiali poiché è attualmente non supportata dalla funzione di cottura. Per ogni pin materiale del nodo mesh, lo script genera un nodo object layer e un nuovo render target con una specifica baking camera con gli attributi corretti.
Se lo script viene aperto nella finestra dello Script Editor, quasi in cima, è possibile modificare alcuni valori di default per le baking camere, quindi, se lo script viene salvato, può essere eseguire direttamente dal menu script con i valori di default desiderati.
baking_graph_default_settings.jpg
Dopo che lo script è stato eseguito, fare doppio clic sul nuovo node graph appena al di sotto del render target selezionato in precedenza.
baking_graph_double_click.jpg
Al centro del node graph dovrebbe essere visibile la copia generica del render target ed un nodo di annotazione che memorizza tutti i materiali con il corrispettivo ID di baking.
baking_graph_material_ids.jpg
Selezionando la copia generica, è possibile mettere a punto tutte le impostazioni, come la risoluzione, passaggi di rendering, le impostazioni del kernel e così via. Dal momento che sono condivisi con tutti gli altri baking render target, una volta terminato, è sufficiente selezionare lo script predefinito batch di rendering per renderizzare tutte le texture in una sola volta.
Si noti che l'impostazione della baking camera nella copia generica non non vengono automaticamente trasferite agli altri render target di baking, lo script deve essere eseguito di nuovo con diverse impostazioni predefinite.
Ho preparato un piccolo video per dimostrare meglio il flusso di lavoro:

https://vimeo.com/150882103
Ho provato lo script in diversi scenari e sembra funzionare correttamente con tutti, ma probabilmente non ho catturato tutti la possibilità :roll:
Per favore, fatemi sapere di eventuali malfunzionamenti, ed ovviamente qualsiasi commento o critica.
Baking felice :)
Ciao beppe
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mac3d
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Re: Baking Graph Lua

Messaggio da mac3d » 06/01/2016, 15:37

Grandeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee......
Grazie mille Beppe;)
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Re: Baking Graph Lua

Messaggio da paoloverona » 06/01/2016, 21:01

Ti sei superato Beppe!, spiegazione passo passo e, per i più duri di comprendonio (come il sottoscritto :mrgreen: ), addirittura il videotutorial!
testerò appena possibile e riferirò di eventuali malfunzionamenti.

Ciao Beppe!!
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beppeg4d
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Re: Baking Graph Lua

Messaggio da beppeg4d » 22/01/2016, 13:51

Ho aggiornato il primo post con una versione aggiornata dello script per adattarsi alla nuova Octanerender™ v3 Alpha 4 che reintroduce il displacement nel calcolo Baking ;)
Buon GPU rendering :)
ciao beppe
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