Google Cardboard VR e OctaneRender 2.0

News e Annunci relativi ai prodotti e servizi offerti dal team di Octane.it
Regole del forum
Per i nuovi utenti: questo forum è moderato. Il tuo primo post verrà visualizzato solo dopo che è stato valutato da un moderatore, quindi non apparirà immediatamente.
Ciò è necessario per evitare che questo forum venga inondato di spam.
Rispondi
Avatar utente
beppeg4d
Messaggi: 1652
Iscritto il: 16/08/2014, 3:56

Google Cardboard VR e OctaneRender 2.0

Messaggio da beppeg4d » 12/09/2014, 15:59


Qualche giorno fa, in attesa che in ufficio arrivi finalmente l'Oculus Rift, mi sono imbattuto in quet'articolo su Macity che spiega come il visore VR in cartone, Google Cardboard, possa essere tranquillamente utilizzato anche con gli SmartPhone della Apple, oltre che con qualsiasi SmartPhone Android. Naturalmente ho subito pensato di fare qualche test con OctaneRender™ 2.0 per verificare se questa geniale, semplicissima e disarmante scatola di cartone potesse veramente offrire la magia della visione stereoscopica che promette. È possibile reperire in rete un tutorial per auto costuirlo, ma per pigrizia, ho pensato bene di ordinare il Kit direttamente da Amazon per pochi € euro.
Image
Con mia grande sorpresa il visore VR in cartone funziona benissimo, oltre che per utilizzare le app apposite, anche come ottimo visore di immagini e filmati stereoscopici realizzati grazie alle nuove opzioni offerte da OctaneRender™ v2 che non è più limitato alla semplice e poco coinvolgente visualizzazione anaglifica, ma offre il pieno supporto alla stereoscopia 3D.

Spacchettamento e montaggio
È possibile ordinare il Google Cardboard in due misure differenti a seconda della dimensione dello schermo dello smartphone che possediamo, in versione 4/4.7 pollici oppure 5/5.7 pollici. Il visore arriva in una bustina di plastica e si presenta come una scatola ripiegata di cartone da imballi. Sbloccato l'imballo seguendo lo strappo, la scatola si spiega in tutte le sue parti rivelando gli oculari ed i vari comparti che la compongono. Su una parte dell'involucro sono stampate le istruzioni con la sequenza di montaggio e deve essere separata dal resto del cartone che comporrà il visore. Seguendo le istruzioni illustrate e la numerazione stampata direttamente sul cartone, il visore VR Cardbord prende forma in pochi secondi.
Image

Realizzare un'immagine o animazione stereoscopica con OctaneRender™ 2.0
Fin dalle primissime versioni, OctaneRender™ ha sempre avuto la possibilità di creare e visualizzare in tempo reale immagini stereoscopiche, ma putroppo solo in modalità anaglifica che, pur offrendo una buona sensazione prospettica e di profondità, a causa dei colori falsati ed utilizzando gli occhialini a due lenti con colori differenti, non riesce a restituire un esperienza visiva piena e coinvolgente.
Image
OctaneRender™ 2.0 offre finalmente il pieno supporto alla stereoscopia 3D offrendo, oltre alla visione Anaglyphic, le opzioni Parallel e Off-axis oltre alla possibilità di visualizzare alternativamente l'immagine per l'occhio destro, sinistro o entrambe affiancate contemporaneamente. Tutto ovviamente in Real-Time come nello stile di OctaneRender™ ;)
Image

Impostazioni della Camera
Per realizzare un'immagine o animazione adatta ad essere visualizzata con il Google Cardboard e necessario impostare il nodo Thin Lens Camera nel modo appropriato. Per prima cosa è consigliabile impostare il valore Deformation al valore massimo 1 per correggere la deformazione opposta data dalle lenti del visore. In seguito impostare lo Stero mode su parallel e lo Stereo output su Side-by-Side, in questo modo, in viewport vengono rappresentate entrambe le immagini affiancate orizzontalmente. L'ultima impostazione riguarda la distanza fra gli occhi, Eye distance, che va regolato su 0.065 corrispondente a 6.5 cm.
Come ultima cosa, prima di lanciate il calcolo finale, è necessario impostare la dimensione di rendering alla voce Resolution per farla coincidere con le dimensioni dello schermo dello Smartphone che useremo come visore all'interno del Cardboard, nel caso di un iPhone 5 corrisponde a 1136x640 pixel.
Image

Esperienza visiva
Una volta trasferiti i contenuti stereoscopici allo Smartphone, è sufficiente appoggiarlo nello spazio indicato, chiudere il visore tramite velcro, inforcarlo e immergersi immediatamente nella visione stereoscopica.
Image
Considerando che stiamo parlando di un prodotto di cartone assemblato in pochi secondi, l'esperienza visiva è sicuramente più coinvolgente e definita di quella anaglifica. Visualizzando immagini e filmati stereo, non ho percepito nessuna sensazione strana o affaticamento visivo, al contrario, utilizzando le applicazioni gratuite di navigazione virtuale reperibili su Appstore o GooglePlay, una leggera sensazione di nausea si è manifestata dopo pochi minuti di utilizzo. Probabilmente perché il primo istinto è stato quello di alzarsi in piedi e camminare, il coinvolgimento è decisamente notevole!
Di seguito trovate alcune immagini ed un filmato di test realizzate con OctaneRender™ V2.0 per testare il visore ;)
sCap-06-3D-05.jpg
sCap-06-3D-06.jpg
sCap-06-3D-07.jpg
a-sCap-06-3D-02.mov
a-sCap-06-3D-02.mp4
In definitiva, il Google Cardboard è un passatempo interessante e divertente che anticipa in maniera artigianale l'esperienza che potremo avere a breve grazie all'Oculus Rift interfacciato con OctaneRender™ nel prossimo futuro.

Buon rendering dal team di Octane.it
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ciao beppe
  • Amministratore
  • Immagine
  • Mac Os X 10.11.6 | Geforce GTX970 | GT 120 | 2x Xeon 2.26 | 16GB |MacPro 2009
  • Win 7 64 | 2x Geforce GTX780 | Quadro K620 | i5 3570k | 16GB | 1200W

Avatar utente
arch.perry
Messaggi: 7
Iscritto il: 24/09/2014, 15:46

Re: Google Cardboard VR e OctaneRender 2.0

Messaggio da arch.perry » 24/09/2014, 17:29

Ciao, porto all'attenzione quest'esagerazione

http://www.melamorsicata.it/mela/2014/0 ... aumentata/

avranno preso spunto da questo??

Image

son due le cose, a breve o proietteranno direttamente sulla retina o ci troveremo con cardboard 72" :roll:

Rispondi