Luci "particolari" aiutoooooci

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M3D Parma
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Luci "particolari" aiutoooooci

Messaggio da M3D Parma » 31/03/2017, 21:52

Ciao ragazzi,
vorrei creare una lampada come questa:
https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/73 ... db5d68.jpg

E questa:

http://media.treehugger.com/assets/imag ... e-lamp.jpg

Ho creato/modellato il vetro (prima immagine) è inserito all interno una sfera,
Ho dato un materiale "vetro" a tutto quello che deve essere appunto vetro e reso emettitore la sfera...
Risultato: ultra noiose in tutta la scena, stessa cosa con seconda lampada, creato L involucro al quale ho dato un materiale traslucido, all interno sempre una sfera che emette luce... stesso risultato... moltissimo noise/grana che Non se ne va,
Avete idee?
Grazie

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beppeg4d
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Re: Luci "particolari" aiutoooooci

Messaggio da beppeg4d » 01/04/2017, 11:55

Ciao,
sono due situazioni differenti, ma condividono la stessa soluzione.
OctaneRender non è in simulatore di luce fisicamente accurato, e la situazione che soffre di più sono gli emitter dietro a materiali specular trasparenti, o recessi nella geometria. Il motivo è nel fatto che la complessità dei calcoli aumenta esponenzialmente, e servono multisdimi campioni prima che l'immagine si pulisca. Quindi non ha senso riprodurre fedelmente le sorgenti luminose, ma astrarre e semplificare il loro funzionamento.
Guarda questo esempio:
IMG_0169.JPG
1 - Corpo illuminante con geometria abbastanza complessa inseritonall'interno di un involucro di vetro - il rumore è molto evidente e servirà molto tempo prima di poter pulire l'immagine.
2- Il trucco è quello di disabilitare l'illuminazione dell'emitter inserito nel vetro, togliendo la spunta all'opzione Cast illumination:
IMG_0170.JPG
3- quindi creare una forma geometrica molto stilizzata che sovrasti il vetro, illumini realmente la stanza, e renderlo invisibile portando il valore Opacity a 0:
IMG_0171.JPG
in questo modo hai zero rumore anche dopo pochissimi campioni, e puoi controllare la potenza interna non illuminante separatamente, in modo da ottenere un effetto ancora più realistico.
Happy rendeting,
ciao beppe
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Maximum
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Re: Luci "particolari" aiutoooooci

Messaggio da Maximum » 01/04/2017, 13:07

Grandissimo Beppe. Ottima soluzione :o
Ne approfitto pure io.

Massimo
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matteoPr
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Re: Luci "particolari" aiutoooooci

Messaggio da matteoPr » 01/04/2017, 14:15

grazie mille, super gentile come sempre
Beppe santo subito!
;)

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stefano-Dear
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Re: Luci "particolari" aiutoooooci

Messaggio da stefano-Dear » 16/07/2018, 11:06

Ho provato a usare questa tecnica e devo dire che funziona benissimo!
Unica cosa che ho notato è la creazione di noise da parte della luce "non illuminante" sui materiali con specular. Credevo che la maggior parte del noise fosse generato dal calcolo della luce e non solamente dallo specular :?
Guardando l'immagine che ho allegato si vede molto noise sul pavimenti causato dalla luce "non illuminante"...

Sbaglio io qualcosa o è normale?

Ciao grazie!
Stefano
1.jpg
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beppeg4d
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Re: Luci "particolari" aiutoooooci

Messaggio da beppeg4d » 16/07/2018, 18:28

Ciao Stefano,
butto li qualche domanda:
il pavimento ha il bump, o normal?
hai usato l’adaptive sampling?
posteresti uno screenshot del kernel, e del nodo emitter delle due luci?
ciao Beppe
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stefano-Dear
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Re: Luci "particolari" aiutoooooci

Messaggio da stefano-Dear » 18/07/2018, 14:10

Ciao Beppe,

ecco un paio di screen..
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beppeg4d
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Re: Luci "particolari" aiutoooooci

Messaggio da beppeg4d » 18/07/2018, 16:14

Ciao,
dalla v3.07, abbiamo più parametri per quanto riguarda l'emissione.
Mi sembra che tu abbia ancora l'emitter complesso visibile nello Specular, quindi vedi rumore riflesso sul pavimento.
Guarda questa immagine:
Screen Shot 2018-07-18 at 16.07.23.jpg
ciao Beppe
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Re: Luci "particolari" aiutoooooci

Messaggio da stefano-Dear » 18/07/2018, 16:36

Attualmente uso la 3.08.1, credo che i parametri sono gli stessi.
La tua impostazione risolve il problema ma se disattivo "visibile on specular" sulla "luce fake off" allora non la vedo più altra verso il vetro grande della lampada... :(

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beppeg4d
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Re: Luci "particolari" aiutoooooci

Messaggio da beppeg4d » 18/07/2018, 17:18

A prescindere, aggiorna a 3,08.2-R2.1 ;)
Dunque, effettivamente, se hai un oggetto specular fra i due emitter, sei costretto a tenere accesa l'opzione Visible on specular per l'emitter falso, ma nei miei esperimenti, questo si bilancia con l'emitter invisibile, riducendo comunque notevolmente il rumore, rispetto alla versione non fake:
Screen Shot 2018-07-18 at 17.03.02.jpg
pui condividermi l scena, anche via PM?
ciao Beppe
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