Compositing e ombre

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Compositing e ombre

Messaggioda enzo_87 » 27/06/2017, 9:12

Buongiorno a tutti.
Ho un problema nella creazione di una scena nella quale dovrei creare un compositing con lo sfondo.

Una volta inserito il background e allineata la vista, creo la geometria sulla quale dovranno essere proiettate le ombre.
Faccio partire il live view e tutto bene, aggiusto l'esposizuone e il gamma per far combaciare il colore delle ombre.
Creo un matte material, lo applico e l'oggetto giustamente mi diventa trasparente su cui vedo le ombre.
Il problema è che da qui in poi non le posso più gestire, sono troppo scure.

Altro problema che si presenta è se uso un hdri, anziche vedere il background, dove ci sono le ombre vedo l'hdri.

Ho provato a cercare in rete ma, al contrario di altri software, il compositing non sembra cosi comune.

Sbaglio procedimento?
Dimentico qualche cosa?
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Re: Compositing e ombre

Messaggioda beppeg4d » 27/06/2017, 20:43

Sinceramente faccio un po' fatica senza screenshot :)
In generale, lo shadow catcher offre poco margine di lavoro, io preferisco il metodo descritto nel terzo capitolo di questa serie, Render Layer:
https://inlifethrill.com/octane-cinema- ... er-passes/
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Re: Compositing e ombre

Messaggioda enzo_87 » 28/06/2017, 13:50

Grazie mille Beppe,
Ho provato il metodo....ma l'unica che pecca che ho trovato per ora é che il piano/oggetto su cui devono essere proiettate le ombre sembra che risenta dell'esposizione della scena.
ossia, non mi rimane invariato come mi aspetterei, quindi si vede lo stacco dal background
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Re: Compositing e ombre

Messaggioda enzo_87 » 10/08/2017, 13:04

Ciao beppe,
sto provando e riprovando con questo metodo.
trovo sempre la stessa difficoltá: una volta impostato la projection map, come comincio ad attivare le luci, che siano sole o hdri, il piano od oggetto con il materiale risente delle luci.
c'é un modo per far si che riceva solo le ombre e non risenta di colorazioni ecc ecc?
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Re: Compositing e ombre

Messaggioda beppeg4d » 10/08/2017, 14:09

Scusami sono sempre incasinatissimo :(
se mi prepari e condividi una semplice scena con i vari elementi facciamo prima ;)
ciao beppe
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Re: Compositing e ombre

Messaggioda enzo_87 » 12/08/2017, 17:05

Ciao Beppe,
non ti scusare, ci mancherebbe.
ci ho messo un po' perchè ho creato l'esempio.

cerco di spiegarmi meglio:
sfondo 1.jpg

-partiamo dall'immagine di partenza, questa è quella che mi è stata data, ci devo inserire delle strutture porta bottiglie.
l'obiettivo quindi sarebbe che tenendo lo sfondo cosi come è io riesca a far combaciare le luci e le lombre in modo da compositare poi in PS.

-parto col matte material:
metto i miei oggetti in giro e le ombre corrispondonoi, se salvo ho gia le ombre scontornate e sarei a posto.
problema: se metto una luce il muro non ne risente, non viene illuminato.
matte material 1.jpg


-materil projection camera:
projection camera.png

passo allora a questa opzione, sistemo la mappatura dell'oggetto, e a questo punto ho le ombre, ho la luce proiettata, ma come vedi tutta la scena ne risente.

a me servirebbe il mix delle due :)

ad un certo punto però ho anche pensato: va beh, chissene della luce geenrale della scena, tanto poi faccio post con PS e il beauty pass....ma non riesco a scorporare solo l'azione della luce.
in Vray avrei messo un layer per il lighting, qua non riesco a trovare una voce simile

ti allego anche il file se serve https://www.dropbox.com/sh/qj06k9cungq2 ... a2mOa?dl=0
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Re: Compositing e ombre

Messaggioda beppeg4d » 13/08/2017, 12:07

Scusami Enzo, adesso non riesco a controllare la scena, ma stai usando il Matt/Shadow catcher, o il metodo Render Layer?
Per le luci, devi assegnare un ID diverso da 1 ad ogli luce o gruppo di luci, max 8, e poi attivare i Light layer corrispondenti nei Render pass.
ciao beppe
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