da diffuse a glossy

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da diffuse a glossy

Messaggioda spercic » 29/06/2017, 17:30

ciao a tutti,
ho un problema con i materiali.
Sto usando rhinoceros e con otoy (davvero super gentili!!) stiamo cercando di risolvere alcuni problemi che ho con il plugin.
Tuttavia ho un problema per una consegna in cui ho un sacco di libri su una libreria.
In rhinoceros ho un semplice materiale diffuse con una texture. esporto in obj. in standalone trovo il materiale trasformato in glossy bianco e se gli ri assegno diffuse vedo anche la texture (che infatti è già caricata). Ho controllato i settaggi import obj ma non trovo l'inghippo..avete qualche suggerimento?
grazie, in caso posto anche un'immagine.
Ho provato anche convertendo i materiali e poi esportando in obj, stesso problema.
immagine 1: da rhino
immagine 2: da octane
ciaoo
Matteo
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Re: da diffuse a glossy

Messaggioda beppeg4d » 29/06/2017, 23:38

Ciao,
devi aumentare l'Index a 1.3.
Il valore 1 è particolare ed il materiale si trasforma on cromo perfetto, quindi il canale diffuse è quasi impercettibile.
ciao beppe
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Re: da diffuse a glossy

Messaggioda spercic » 30/06/2017, 9:52

ciao Beppe, grazie del supporto.
Se da rhino a octane esporto in orbx va tutto bene (sarebbe la cosa più semplice e facile).
Ma se in rhino modifico la scena e sovrascrivo il file orbx (come facevo per obj) e poi faccio un reload della mesh in octane non la carica o perdo i collegamenti textures.
Non esiste un modo per fare un reload immediato della scena nella standalone?
Grazie
Matteo
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Re: da diffuse a glossy

Messaggioda spercic » 30/06/2017, 9:54

ok forse ho spiegato in maniera un pò confusionaria :D :D :)
nel senso..con il file orbx tipo immagine cubo allegata non riesco in octane ad aggiornare la scena con il reload se aggiungo o modifico in rhino
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Re: da diffuse a glossy

Messaggioda beppeg4d » 30/06/2017, 12:55

L'orbx file non è altro che un contenitore, prova ad esportare il solo nodo .obj e a riaggiornare solo il nodo geometry.
ciao beppe
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Re: da diffuse a glossy

Messaggioda spercic » 30/06/2017, 14:59

Ok ti ringrazio..ho fatto alcune prove:
è un pò macchinoso ma così funziona:
sovrascrivo sempre lo stesso file in orbx da rhino
e in octane cancello il nodo geometry e lo sostituisco con il nuovo nodo espandendolo e ricollegandolo al render target..così le nuove textures si caricano.
credo sia l'unico modo per usare solo file orbx perchè a mio avviso ci sono problemi (dovuti sicuramente a rhino) nell'esportazione in obj di materiali base
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