Noise e power

Discussioni relative alla versione Demo di OctaneRender™
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fabrizio_s
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Re: Noise e power

Messaggio da fabrizio_s » 21/12/2017, 21:07

Ciao Beppe,
ho provato a creare un materiale "opalino" tipo quello di queste lampade:

http://www.pantonworld.com/blog/39197/wire-lamp/
https://homebuild123.tk/9468/verner-panton-lamp.html

purtroppo non riesco a riprodurlo. Se aumento la "Density" il materiale non trasmette più la luce. Se diminuisco il valore vedo la lampadina (vedi immagini allegate). Inoltre ho provato a cambiare il "Volume step lenght" e non vedo alcuna variazione (vedi immagini allegate).

Se aumento la Roughness perdo i riflessi dell'oggetto. Dovrei creare un mix material?

Fabrizio
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beppeg4d
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Re: Noise e power

Messaggio da beppeg4d » 26/12/2017, 11:22

Ciao Fabrizio,
i due esempi sono un po’ diversi, comunque, illuminare con una lampadina nascosta, e pure dettagliata, è sempre la scelta peggiore.
Considerando solo il primo, Il valore Roughness deve essere molto basso. Nel medium del materiale Specular, devi impostare una densità piuttosto alta, lo step lenght riguarda solo i Volumi, quindi non ti interessa. Lo Scatter deve essere alto, e hai anche a disposizione un canale Emission, per simulare l’illuminazione dovuta alla trasmissione, controllando il decadimento con un falloff, o un gradient, o entrambi.
Nella seconda immagine vedi come l’illuminazione inferiore sia di tipo IES puntuale (lampadina nascosta), mentre nella parte superiore dolce e diffusa (diffusore specular).
ciao beppe
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fabrizio_s
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Re: Noise e power

Messaggio da fabrizio_s » 27/12/2017, 0:06

Ciao Beppe e grazie.
Ho fatto varie prove con diversi settaggi. Volendo simulare il più realisticamente possibile la lampada, ho lasciato il bulbo della lampadina ad illuminare il tutto. Purtroppo, qualsiasi combinazione di settaggi metta, distinguerò sempre la forma della lampadina; se aumento la Density miglioro la simulazione ma comunque la sagoma del bulbo, anche se leggera ed appena visibile, rimane perfettamente distinguibile (vedi immagine allegata). L'unico modo per eliminare il problema è aumentare la Roughness ma, a questo punto, perdo i riflessi netti del vetro.

P.S. La calotta in vetro ha un suo spessore, quindi è un volume...giusto? Ma il valore Volume step lenght non mi cambia nulla.
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beppeg4d
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Re: Noise e power

Messaggio da beppeg4d » 27/12/2017, 9:21

Prova a sostituire il bulbo con un cubo, con mat emitter semplice diffuse, e opacity a 0.
Per i volumi, no, non sono legati a mesh poligonali, per Volumi si intendono nodi VDB importati, indipendenti dalla geometria, per simulare nuvole, gas, esplosioni, ecc.
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fabrizio_s
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Re: Noise e power

Messaggio da fabrizio_s » 27/12/2017, 23:00

Ciao Beppe,
ho provato a mettere il cubo. Nell'immagine superiore ho fatto un fading tra render e wireframe, nell'immagine in basso c'è il render.

fabrizio
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beppeg4d
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Re: Noise e power

Messaggio da beppeg4d » 28/12/2017, 13:04

Direi che c'è decisamente qualcosa che non va :)
In realtà, per un setup del genere, la luce interna non serve proprio, perché la calotta è auto illuminata dall'emissione nel medium node, e dovresti usare un piano rivolto verso il basso invisibile con IES light per simulare la lampadina interna.
Più semplifichi, meno tempo servirà per calcolare.
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Re: Noise e power

Messaggio da fabrizio_s » 28/12/2017, 13:55

Ciao Beppe,
indipendentemente dagli esempi di lampade che ho indicato...come faccio a simulare un vetro opalino? Si, potrei autoilluminare la calotta, ma è una scorciatoiache sicuramente funziona ma che non rispecchia il "fisicamente corretto".
Quando la luce attraversa un materiale con "scattering" attivo non dovrei ottenere l'effetto che sto cercando (ovvero vedere il materiale illuminarsi e impedire di vedere l'interno)? Invece riesco a vedere la sagoma del corpo illuminante. Sembra più un controllo sull'opacity. O sbaglio?

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beppeg4d
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Re: Noise e power

Messaggio da beppeg4d » 30/12/2017, 12:16

Attenzione che OctaneRender è basato sulla fisica, ma non è un simulatore. Al contrario, è orientato ad offrire il miglior risultato fisicamente accurato, nel minor tempo possibile.
Gli esempi non possono essere trascurati, dipende sempre tutto dalle condizioni particolari.
Se non vuoi usare scorciatoie, devi passare al PMC, ed impostare tutto perfettamente, con relativo aumento dei tempi di calcolo.
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Re: Noise e power

Messaggio da fabrizio_s » 30/12/2017, 12:26

Ciao Beppe e grazie. Proveró a fare un test in pmc

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