Hdri in OctaneSky

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Hdri in OctaneSky

Messaggioda NeM3Si » 01/02/2018, 16:49

Salve a tutti,

Ho una scena in Cinema4D con un semplice piano, e delle lampadine dentro delle lettere in vetro rugoso.

Sto usando per illuminare l'octane sky con un tag environment e una textura di un hdri con varie fonti luminose.

La scena si illumina bene e fa anche dei bei riflessi dell'hdri nelle lampadine, ma una cosa che non sopporto è che non riesco a capire come fare per non far vedere l'hdri nel pavimento opaco (che mi serve solo per riflettere le luci delle lampadine) e nello sfondo che odiosamente si vede l'hdri. Sapreste come fare per superare quest'inconveniente? sono niubbo lo so.

non c'è una maniera per mettere un background che copra lo sfondo dell'hdri?

grazie infinitmanete
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Re: Hdri in OctaneSky

Messaggioda beppeg4d » 02/02/2018, 1:38

Aggiungi un secondo oggetto Environment in modalità Visible per controllare backplate, reflections, refractions.
Mi raccomando, usa sempre un nodo ImageTexture per caricare qualsiasi texture, soprattutto le HDRI, altrimenti non puoi controllare il Gamma.
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Re: Hdri in OctaneSky

Messaggioda NeM3Si » 02/02/2018, 21:42

Ok, fatto però se per esempio disattivo la rifrazione e la riflessione effettivamente sul pavimento non si vedono più le luci dell'hdri, ma neanche sulle lampadine.

Quello che vorrei ottenere è che sulle lampadine si veda il riflesso dell'HDRI, mentre sul pavimento no visto che non mi interessa. Però voglio che il pavimento rifletta poi le luci delle lampadine e della lettera stessa. Non c'è un modo ? in cinema normale so che c'è un tag per determinare su quale oggetto debba influire l'hdri o la luce, non c'è nulla di simile in octane? spero di essermi spiegato

grazie infinitamente
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Re: Hdri in OctaneSky

Messaggioda beppeg4d » 03/02/2018, 10:20

No, in Octane non esiste il compositing tag. Devi ottenere le riflessioni e ombre del pavimento con i Render Layer.
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Re: Hdri in OctaneSky

Messaggioda NeM3Si » 04/02/2018, 13:58

ok grazie infinitamente
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