OctaneRender V4 XB2.1 (versione sperimentale)

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beppeg4d
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OctaneRender V4 XB2.1 (versione sperimentale)

Messaggio da beppeg4d » 22/05/2018, 11:43

Ciao a tutti,

Dal rilascio della prima versione sperimentale di V4, abbiamo affrontato molti problemi e aggiornato i sistemi essenziali per i plug-in. Vorremmo quindi rilasciare la seconda versione sperimentale V4, ai nostri clienti con licenze V3 come anteprima.

Per il materiale introduttivo della V4, vedi il primo post di rilascio V4.

Come per tutte le versioni sperimentali e di test, non utilizzare questa build per il lavoro di produzione e si tenga presente che la classifichiamo ancora come una versione sperimentale. Non possiamo garantire che le scene salvate con questa versione siano compatibili con le versioni future.

Note importanti:
  • È richiesto un driver NVIDIA versione 387 o successiva, su Windows e Linux e qualsiasi driver CUDA per Mac dovrebbe funzionare con supporto CUDA 8.0.
  • Octane non supporta più le GPU Fermi.
  • Stiamo ancora lavorando con molte modifiche necessarie per rendere operativo il Network Render. Questo è direttamente correlato a AI Scene e AI Light.
  • AI Denoiser non lavora ancora con volumi e capelli.
Cambiamenti da OctaneRender V4 XB1

Sono state incluse tutte le modifiche fino a includere quelle effettuate nella 3.08.1, così come le seguenti modifiche specifiche per V4:
  • Aggiunto il piastrellamento e il supporto multi-GPU per il Denoiser AI. Ora puoi ripulire qualsiasi risoluzione fino al massimo di Octane e il Denoiser consumerà meno memoria per dispositivo (circa 450 MB per dispositivo al massimo).
  • Aggiornato il denoiser AI per essere più accurato sulle modifiche dei passaggi di rendering recenti.
  • Ripristinato il 90% delle prestazioni perse a causa dell'aggiunta dell out of core geometry.
  • Aggiunto il nodo Planetary Environment, che è un modello flessibile di Nishita Sky.
  • Risolta un’allocazione VRAM significativa e non necessaria applicata a tutte le mesh.
  • Risolti alcuni rilasci non necessari da parte del Denoiser.
  • Agginto il nodo materiale Universal. Tieni presente che è probabile che questo nodo cambi nelle prossime versioni
  • Risolto il problema di rallentamento / arresto in caso di esaurimento della VRAM durante l'uso del Denoiser.
  • Corretti alcuni artefatti nel displacement quando si utilizzano GPU Volta.
  • Risolto un crash in alcune scene in cui la geometria non era valida.
  • Risolto un crash che si verificava quando si mischiavano i cambi di scena animata e le modifiche manuali ai nodi placement e scatter.
  • Risolto un crash che si verificava cambiando il numero di voci in un nodo scatter.
  • Risolto un possibile crash durante la disattivazione del Denoiser AI.
  • Corretto il pass denoiser quando si usa il filtro hot pixel.
  • Risolto il crash del denoiser sui processori che non supportano AVX.
  • Miglioramento della reattività durante la cache delle mesh.
  • Risolti diversi arresti anomali durante la scorrimento della timeline con una mesh con Skin.
  • Risolti due errori di rendering con AI Light.
  • Risolto il problema dell'elaborazione della AI Light, che si verificava più di una volta, anche quando non era necessario.
  • Risolto il problema per cui la luce CDF non veniva ricostruita a volte.
  • Migliorata la gestione ed il consumo della VRAM.
  • Corretti diversi crashes quando si usa out of core geometry.
  • Corretta l’animazione di geometrie Skin che a volte perdevano le informazioni relative al motion blur.
  • Risolti gli errori di rendering durante il rendering di mesh con primitive non valide, ciò accadeva spesso quando si scorreva la timeline sulle animazioni dei vertici e le animazioni con mesh Skin.
  • Risolti errori di rendering durante le modifiche in scene con primitive con displacement, capelli, o sfere.
  • Risolto che l'emissione veniva ignorata quando si aggiungevano nodi di emissione a materiali esistenti.
  • Migliorate le performance dell AI Light.
  • Corretto il motion blur che a volte utilizzava erroneamente un frame vecchio.
  • L’opzione Denoise on completion è ora di default.
  • Sistemato il render non corretto quando si cambia tra diversi render targets in alcuni casi.
  • Risolto un bug in cui veniva aggiunto un contributo diffuso nel passaggio di trasmissione.
  • Risolto un bug in cui alcuni pixel neri apparivano in alcuni passaggi di rendering.
  • Risolti alcuni artefatti con i capelli se i vertici venivano duplicati per errore.
  • Corretto lo script Batch.

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mac3d
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Re: OctaneRender V4 XB2.1 (versione sperimentale)

Messaggio da mac3d » 23/05/2018, 8:39

Grandissima notiziona,grazie mille Beppe ;)
Spinto dalla curiosità ho provato una piccola scena,nulla di pesante.Di default nelle preference di Octane la scheda dedicata al Denoiser era quella che uso per il desktop,una 1050TI da 4GB.All' attivazione del denoiser Octane è andato in crash con tutto il sistema operativo.
Con le altre schede non succede...
Grazie lo stesso per questa splendida novità
:D
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Re: OctaneRender V4 XB2.1 (versione sperimentale)

Messaggio da beppeg4d » 24/05/2018, 0:54

Caro Francesco,
sai cosa penso della 1050ti, secondo me dovrebbero togliergli la certificazione CUDA compatibile :mrgreen:
A parte gli scherzi, pretendere stabilità da una versione sperimentale mi sembra un po’ troppo ottimistico, forse devo evidenziare meglio il concetto all’inizio del post :roll:
ciao Beppe
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Re: OctaneRender V4 XB2.1 (versione sperimentale)

Messaggio da mac3d » 24/05/2018, 11:10

Ciao Beppe,tranquillo non pretendo nulla...Anzi sono contento di questa versione ;)
La 1050 va bene per lo schermo fino a 2 milioni di poligoni :mrgreen: :mrgreen: La tua è soltanto NVidia :lol: :lol:
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3dzooming
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Re: OctaneRender V4 XB2.1 (versione sperimentale)

Messaggio da 3dzooming » 31/05/2018, 17:58

Buongiorno, ho scaricato la versione 4 da link Otoy per provare le nuove funzionalità ma purtroppo all'avvio ricevo il seguente messaggio
"Activation has failed, this build is not supported anymore. Please Update to newer version."
Ho una regolare licenza di Octane3 e ho pure acquistato una subscription a Octane Studio proprio per testare la v4.
Qualche consiglio? Cosa altro devo fare fare per provare la v4?
Vi ringrazio molto anticipatamente.
Saluti
Paolo

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beppeg4d
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Re: OctaneRender V4 XB2.1 (versione sperimentale)

Messaggio da beppeg4d » 31/05/2018, 18:33

Probabilmente hai scaricato la 4.00XB2, invece della nuova 4.00XB2.1.
Nel primo post di questa discussione trovi i link aggiornati.
Essendo versioni sperimentali, quando esce una nuova versione, le precedenti vengono disabilitate, per evitare di ricevere segnalazioni su comportamenti anomali ormai già risolti con la versione nuova.
ciao Beppe
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Re: OctaneRender V4 XB2.1 (versione sperimentale)

Messaggio da 3dzooming » 31/05/2018, 19:01

Grazie Beppe, scaricato ed ora funziona.

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