Problemi con riflettanza

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Zibibboy
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Problemi con riflettanza

Messaggio da Zibibboy » 14/06/2018, 14:54

Salve a tutti ragazzi,
vi scrivo per chiedere aiuto.
Sto realizzando un video, uno spot dove il concetto di BRILLANTEZZA è fondamentale, quindi ho molti oggetti lucidi e riflettenti.
Io sono come un trattore, parto ed inizio a produrre...ma poi mi scontro con problemi tecnici che dipendono molto anche dal mio non essere istruito abbastanza su alcuni concetti.
Vi espongo il problema postandovi un immagine.
Scorrimento.png
Si parla credo di Hotpixel. Prima di scrivere qui e chiedervi aiuto ho cercato di studiare e provare a risolvere, lo confesso...ho migliorato molto l'immagine ma ancora, soprattutto nella luce della cappa e sulle mattonelle in basso, questo fastidioso effetto continua ad emergere.
Ho un set di luci (3) ed un HDR..le luci, grazie ad un aumento del Sampling non mi hanno più dato grossi problemi.
vi posto anche i settaggi che sto utilizzando:
setup.png
Sinceramente sto uscendo un po pazzerello :?:
Chi sa se riuscirò a farcela :(

Vi ringrazio anticipatamente e spero in un vostro aiuto.
A presto
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beppeg4d
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Re: Problemi con riflettanza

Messaggio da beppeg4d » 15/06/2018, 17:57

Ciao,
premesso che con la 4, risolveresti con un click attivando l’AI Denoising, i fireflies (lucciole) sono sicuramente causati dalle alte luci in relazione con il bump/normal/displacement, e l’alto valore di Specular dei materiali.
Nella 3 puoi impostare il valore Hotpixelnremoval a 0.65 (non di più) per ridurre l’effetto e aggiungere un po’ di blur senza perdere troppo dettaglio.
Per i settaggi del Kernel prova così:
Filter size = 1.4 in animazione non guasta a ere un filino di blur generale.
Con il GI Clamp a 0.1, puoi impostare il Caustic blur a 0, guadagnando velocità, dato che le caustiche sono state già totalmente tagliate.
Metti il Parallel Sampling a 16, ed il Max Tile size a 32, per il massimo della velocitá.
Fatto questo, il mio consiglio è di alzare il Max Sampling a 8000, ed attivare l’Adaptive Sampling partendo con questi valori:
Noise Threshold = 0.05
Min Sampling = 512
Expected Exposure = riporta esattamente lo stesso valore impostato nel Camera Imager
Group pixels = None

Dovresti vedere un aumento della velocità, all’aumentare dei sampling, andando a pulire con precisione dove serve.
Puoi controllare il comportamento attivando il pass Noise. I pixel verdi sono quelli già risolti.

ciao Beppe
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Zibibboy
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Re: Problemi con riflettanza

Messaggio da Zibibboy » 18/06/2018, 2:04

beppeg4d ha scritto:Ciao,


Dovresti vedere un aumento della velocità, all’aumentare dei sampling, andando a pulire con precisione dove serve.
Puoi controllare il comportamento attivando il pass Noise. I pixel verdi sono quelli già risolti.

ciao Beppe

Ti ringrazio Beppe
Devo dire che in parte ho risolto cambiando molte mappe (Normals, dislacement...) e settando meglio le luci.
Senza dubbio però che le tue indicazioni sono oro colato, quindi proverò sicuramente utilizzando il tuo metodo.
Per la 4, ancora non ho avuto modo ti utilizzarla, è uscita la beta anche per c4d?
Grazie mille sempre.

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beppeg4d
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Re: Problemi con riflettanza

Messaggio da beppeg4d » 18/06/2018, 8:27

Ciao,
per c4doctane v4, si certo, siamo già alla terza versione sperimentale:
https://render.otoy.com/forum/viewtopic ... 85&t=67866
non ancora pronta per la produzione, ma già interessante per provare le nuove funzionalità ;)
ciao Beppe
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