Capire meglio la gestione della memoria di Octane

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GIOLETS
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Capire meglio la gestione della memoria di Octane

Messaggio da GIOLETS » 13/07/2018, 21:28

Ciao Beppe,
ti scrivo su questo forum per districarmi meglio con la lingua, poi eventualmente posso postare un sunto anche nel forum ufficiale.
Volevo avere un chiarimento circa la gestione della memoria di mesh e texture in Octane, dato che alla fine è questo l'aspetto più delicato e che rischia di fare perdere molto molto tempo durante la costruzione di una scena se appaiono i messaggi di "Render Failure".
Mi sto riferendo alla versione 3.08.2, l'ultima stabile rilasciata al momento in cui scrivo.

Oggi per esempio ho battagliato tantissimo con una scena esterna pesante: molto uso di displacement, molti oggetti, molte persone, piante, ecc. Tutto ovviamente, dove si può, clonato con Instance Render.
Ovviamente sempre abilitato l'out-of-core, gpu head room su 512 (poi ti chiedo quanto è importante questo parametro), memoria delle scheda 11 Gb.

Lavoro sempre con l'occhio puntato sulla VRam free del Live Viewer e sono sempre al pelo, incominciano i Render Failure e sono dolori perchè devo ogni volta uscire e rientrare ricaricando la scena.
Prima domanda: non esiste nel Live Viewer un pulsante per resettare la scheda e ripartire anche in caso di Render Failure? (ho provato a premere il resettone ma non ha effetto devo sempre uscire e rientrare da cinema).

Seconda domanda: avevo capito che se abilito out-of-core le texture vanno sempre ad occupare la memoria RAM del PC lasciando dedicata la Vram per le mesh, ma ho seri seri dubbi che ciò sia vero. Tu mi confermi questo? (ho fatto un test con le 3d people di Render People che hanno una gestione dei materiali e texture molto complicata e direi che sono sicuro che le texture vanno ad occupare la VRam anche se ho out-of core aperto).

Insomma durante i miei combattimenti riesco ad arrivare alla fine della scena tra mille Failure ma sempre notando che l'indicatore di out-of core del Live Viewer è sempre a zero durante i miei test (lavoro sempre con il live viewer prima del lancio finale).
Arrivo finalmente al lancio della scena nel Picture Viewer e finalmente vedo l'indicatore (mi pare in Console) delll'out-of core andare a consumare i sacrosanti 24 Giga e la scena renderizza finalmente. Che sudata!
Dato che fa caldo e vorrei evitare di sudare così anche nella prossima settimana chiedo lumi per capire meglio come viene gestita la memoria e se sto lavorando male.
Ultima domanda: come setteresti il parametro di GPU Head Room? E' importante ai fini di evitare i Render Failure o no?

Grazie in anticipo per ogni aiuto che potrà arrivare!

Ciao.

Luca (GIOLETS)

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beppeg4d
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Re: Capire meglio la gestione della memoria di Octane

Messaggio da beppeg4d » 16/07/2018, 18:42

Ciao Luca,
purtroppo, quando artivi al limite della VRAM, in genere con scene che hanno anche una gerarchia complessa in c4d, è difficile lavorere.
Io preferisco splittare la scena con diverse esportazioni.orbx, e ricompongo la scena in Standalone, per lavorare con c4d spento, in modo da liberare molta RAM, ed avere quindi maggiore stabilità.
Passo alle domande:

1. purtroppo no, quando avviene un render failure, si ha anche un errore CUDA, che blocca qualsiasi operazione di ripristino :(
L’unica è usare il pulsante Stop, prima del failure.

2. non posso parlare di Render People, perché ci ho litigato :evil:
purtroppo questo potrebbe accadere in questo caso :roll:

3. L’Headroom serve ad Octane per muovere le texture da VRAM a RAM, in generale la regola è di impostarlo a circa un 10% della VRAM della scheda.

Stai usando il net render?
Guarda che c’è un importante aggiornamento 3.08.2-R2.1:
https://render.otoy.com/forum/viewtopic ... 85&t=68108

ciao Beppe
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GIOLETS
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Re: Capire meglio la gestione della memoria di Octane

Messaggio da GIOLETS » 16/07/2018, 19:23

Grazie Beppe per i consigli sei sempre molto gentile.

Non sei il primo che mi parla male di RenderPeople, meglio di sicuro Diego di AXYZ, pensa che dopo aver comprato i suoi personaggi per anni, ho scoperto di avercelo come vicino di casa.. incredibile abita a 200 metri dalla nostra sede, ora ogni tanto ci si vede per un caffè e anche lui mi diceva che sono molto scorretti quelli di RenderPeople.

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beppeg4d
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Re: Capire meglio la gestione della memoria di Octane

Messaggio da beppeg4d » ieri, 14:08

Ciao Luca,
confermo, scorretti ed anche molto poco professionali :evil:
Incredible, pensavo che AXYZ fossero francesi :roll:
ciao Beppe
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