Capire meglio la gestione della memoria di Octane

Discussioni relative alla versione Demo di OctaneRender™
Regole del forum
Per i nuovi utenti: questo forum è moderato. Il tuo primo post verrà visualizzato solo dopo che è stato valutato da un moderatore, quindi non apparirà immediatamente.
Ciò è necessario per evitare che questo forum venga inondato di spam.
Rispondi
GIOLETS

Capire meglio la gestione della memoria di Octane

Messaggio da GIOLETS » 13/07/2018, 21:28

Ciao Beppe,
ti scrivo su questo forum per districarmi meglio con la lingua, poi eventualmente posso postare un sunto anche nel forum ufficiale.
Volevo avere un chiarimento circa la gestione della memoria di mesh e texture in Octane, dato che alla fine è questo l'aspetto più delicato e che rischia di fare perdere molto molto tempo durante la costruzione di una scena se appaiono i messaggi di "Render Failure".
Mi sto riferendo alla versione 3.08.2, l'ultima stabile rilasciata al momento in cui scrivo.

Oggi per esempio ho battagliato tantissimo con una scena esterna pesante: molto uso di displacement, molti oggetti, molte persone, piante, ecc. Tutto ovviamente, dove si può, clonato con Instance Render.
Ovviamente sempre abilitato l'out-of-core, gpu head room su 512 (poi ti chiedo quanto è importante questo parametro), memoria delle scheda 11 Gb.

Lavoro sempre con l'occhio puntato sulla VRam free del Live Viewer e sono sempre al pelo, incominciano i Render Failure e sono dolori perchè devo ogni volta uscire e rientrare ricaricando la scena.
Prima domanda: non esiste nel Live Viewer un pulsante per resettare la scheda e ripartire anche in caso di Render Failure? (ho provato a premere il resettone ma non ha effetto devo sempre uscire e rientrare da cinema).

Seconda domanda: avevo capito che se abilito out-of-core le texture vanno sempre ad occupare la memoria RAM del PC lasciando dedicata la Vram per le mesh, ma ho seri seri dubbi che ciò sia vero. Tu mi confermi questo? (ho fatto un test con le 3d people di Render People che hanno una gestione dei materiali e texture molto complicata e direi che sono sicuro che le texture vanno ad occupare la VRam anche se ho out-of core aperto).

Insomma durante i miei combattimenti riesco ad arrivare alla fine della scena tra mille Failure ma sempre notando che l'indicatore di out-of core del Live Viewer è sempre a zero durante i miei test (lavoro sempre con il live viewer prima del lancio finale).
Arrivo finalmente al lancio della scena nel Picture Viewer e finalmente vedo l'indicatore (mi pare in Console) delll'out-of core andare a consumare i sacrosanti 24 Giga e la scena renderizza finalmente. Che sudata!
Dato che fa caldo e vorrei evitare di sudare così anche nella prossima settimana chiedo lumi per capire meglio come viene gestita la memoria e se sto lavorando male.
Ultima domanda: come setteresti il parametro di GPU Head Room? E' importante ai fini di evitare i Render Failure o no?

Grazie in anticipo per ogni aiuto che potrà arrivare!

Ciao.

Luca (GIOLETS)

beppeg4d

Re: Capire meglio la gestione della memoria di Octane

Messaggio da beppeg4d » 16/07/2018, 18:42

Ciao Luca,
purtroppo, quando artivi al limite della VRAM, in genere con scene che hanno anche una gerarchia complessa in c4d, è difficile lavorere.
Io preferisco splittare la scena con diverse esportazioni.orbx, e ricompongo la scena in Standalone, per lavorare con c4d spento, in modo da liberare molta RAM, ed avere quindi maggiore stabilità.
Passo alle domande:

1. purtroppo no, quando avviene un render failure, si ha anche un errore CUDA, che blocca qualsiasi operazione di ripristino :(
L’unica è usare il pulsante Stop, prima del failure.

2. non posso parlare di Render People, perché ci ho litigato :evil:
purtroppo questo potrebbe accadere in questo caso :roll:

3. L’Headroom serve ad Octane per muovere le texture da VRAM a RAM, in generale la regola è di impostarlo a circa un 10% della VRAM della scheda.

Stai usando il net render?
Guarda che c’è un importante aggiornamento 3.08.2-R2.1:
https://render.otoy.com/forum/viewtopic ... 85&t=68108

ciao Beppe
ciao beppe
  • Amministratore
  • Immagine
  • Mac Os X 10.11.6 | Geforce GTX970 | GT 120 | 2x Xeon 2.26 | 16GB |MacPro 2009
  • Win 7 64 | 2x Geforce GTX780 | Quadro K620 | i5 3570k | 16GB | 1200W

GIOLETS

Messaggio da GIOLETS » 16/07/2018, 19:23

Grazie Beppe per i consigli sei sempre molto gentile.

Non sei il primo che mi parla male di RenderPeople, meglio di sicuro Diego di AXYZ, pensa che dopo aver comprato i suoi personaggi per anni, ho scoperto di avercelo come vicino di casa.. incredibile abita a 200 metri dalla nostra sede, ora ogni tanto ci si vede per un caffè e anche lui mi diceva che sono molto scorretti quelli di RenderPeople.

beppeg4d

Messaggio da beppeg4d » 17/07/2018, 14:08

Ciao Luca,
confermo, scorretti ed anche molto poco professionali :evil:
Incredible, pensavo che AXYZ fossero francesi :roll:
ciao Beppe
ciao beppe
  • Amministratore
  • Immagine

GIOLETS

Messaggio da GIOLETS » 18/07/2018, 19:31

Comunque, riprendendo la discussione precedente, no n riesco a capire come mai ho così frequenti Render Failure con out of core aperto e memoria libera della scheda 1G (vedi immagine)
render failure.jpg
E,si, uso il net render, ma con la 3.08.2-R2.1 dovrei non avere problemi, giusto?

mi verrebbe voglia di inviarti la scena se hai tempo di darci un'occhiata, in cambio puoi prelevare tutto quello che ti serve.. se devi fare degli orti hai un pò di materiale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

beppeg4d

Messaggio da beppeg4d » 19/07/2018, 18:01

Sei con Win 10 giusto?
Se vuoi mandarmi un link in pm a dropbox o google drive, e non hai frettissima, provo a dare un occhiata, col mio sistema dovrei essere ancora più al limite.
Mi daresti due info su come gestisci i monitor e screenshot del Devices panel?
ciao Beppe
ciao beppe
  • Amministratore
  • Immagine

GIOLETS

Messaggio da GIOLETS » 24/07/2018, 9:34

Ciao Beppe,
ti ringrazio ancora per aver esaminato la mia scena ed avermi fornito dei preziosi consigli, che ho già messo in atto, uno su tutti lo script per sostituire i nodi Bitmap con quelli ImageTexture, qui:
http://frenchcinema4d.fr/showthread.php ... ane-Bitmap

Ora sicuramente la scena è più efficente e non dà problemi renderizzando con gli slave.

I Render Failure lavorando in Live Viewer però ci sono ancora , anche con la tua scena "depurata", come ti dicevo avvengono magari spostando un oggetto, oppure aprendo un materiale. Non avvengono mai lancioando la scena finale in Picture Viewer.
Nel log vedo il solito Cuda Error 700 (allego)
octane 3.08.2 180723 154515.rar
Come driver al momento sto usando i 397.31, ne consigli di diversi?

Un saluto e ancora grazie.

Luca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

beppeg4d

Messaggio da beppeg4d » 28/07/2018, 10:06

Ciao Luca,
sembrerebbe dal log che tu abbia ancora la 3.08.2, invece della 3.08.2-R2.1.
Per favore aggiorna dal seguente link, in base al tuo tipo di licenza e sistema operativo:
https://render.otoy.com/forum/viewtopic ... 85&t=68108
Se non bastasse, prova a disabilitare l’OpenGL in Settings/Others, e ad impostare la viewport in modalità linee/skeleton, per ridurre al minimo l’impatto di OpenGL sulla scheda. Hai attiva la Priority sulla scheda connessa al monitor?
Come ultimo tentativo, proverei ad usare una scheda solo per system/monitor/OpenGL/AI Denoiser (con v4).
ciao Beppe
ciao beppe
  • Amministratore
  • Immagine

Rispondi