Motion blur

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Diosch
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Motion blur

Messaggio da Diosch » 14/08/2018, 19:49

Ciao a tutti! Sono Fabrizio e vi seguo da un bel po' :D
Ho un piccolo "problema" con il motion blur che non riesco a risolvere, per questo chiedo aiuto a voi!

Ho una sfera che ruota lungo un percorso ondulato. La camera si muove con la sfera senza mai cambiare la distanza da essa. Quello che vorrei avere è il contorno della sfera nitido, la sua texture sfocata (visto che ruota) e il percorso sfocato (visto che la camera si muove).
Ho notato che il bordo dorato subito sotto la sfera (nell'immagine in blur) è più nitido...

Grazie a tutti per l'aiuto e compimenti per il sito!

Ciao
Fabrizio
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beppeg4d
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Re: Motion blur

Messaggio da beppeg4d » 15/08/2018, 14:51

Ciao,
apparentemente mi sembra che torni tutto, se la camera si muove con la sfera, in curva la velocità sarà minore e nel punto centrale hai menu effetto blur... immagino che sul rettilineo il problema non ci sia, giusto?
ciao Beppe
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beppeg4d
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Re: Motion blur

Messaggio da beppeg4d » 15/08/2018, 14:51

Ciao,
apparentemente mi sembra che torni tutto, se la camera si muove con la sfera, in curva la velocità sarà minore e nel punto centrale hai menu effetto blur... immagino che sul rettilineo il problema non ci sia, giusto?
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Diosch
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Re: Motion blur

Messaggio da Diosch » 16/08/2018, 14:34

Ciao Beppe,

grazie della risposta. Il mio problema è che la sfera è sfuocata anche sui bordi. In teoria, visto che si muove contemporaneamente alla camera, dovrebbe essere tutta a fuoco...o sbaglio? :)

Grazie
Fabrizio

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beppeg4d
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Re: Motion blur

Messaggio da beppeg4d » 16/08/2018, 18:32

Ciao Fabrizio,
immagino che la sfera ruoti anche, oltre a traslare, quindi il movimento della camera e della sfera non è esattamente uguale.
Per l’effetto che hai in mente, prova a togliere il tag Octane object alla sfera, e nei Render Settings scegli Camera motion blur... dovrebbe funzionare.
ciao Beppe
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Diosch
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Re: Motion blur

Messaggio da Diosch » 16/08/2018, 19:19

Pensavo anche io che il motivo fosse la non perfetta sincronizzazione con la camera. Ho quindi creato un gruppo contenente camera e sfera (eliminando la sua rotazione) e fatto scorrere lungo la spline.
Non ho usato il tag di octane per la sfera, solo il camera motion blur...l'effetto è che al centro la sfera è abbastanza nitida ma i bordi sono sempre sfocati...se ti viene in mente qualche altra soluzione sono lieto di sentirla :)

Grazie mille!
Ciao
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