OctaneRender™ 4 RC 1 [ultima versione 4]

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beppeg4d
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OctaneRender™ 4 RC 1 [ultima versione 4]

Messaggio da beppeg4d » 17/08/2018, 0:04

Ciao a tutti,

Siamo lieti di annunciare il rilascio di Octane 4 RC1, dopo aver aggiunto diverse funzionalità e risolto molti problemi nella fase XB.

Si prega di notare che questa build scadrà tra 60 giorni, questo è ora mostrato in basso a destra della versione standalone.

Come prima, del materiale introduttivo sulla V4 può essere trovato nel primo post di rilascio V4.

Anche se abbiamo raggiunto la pietra miliare delle funzione di blocco, consideriamo questa release non stabile, poiché ci aspettiamo di stabilizzarci in preparazione della prima versione stable. Fino ad allora, si prega di non utilizzare questa versione per scopi di produzione.

Assicuratevi di avere un driver NVIDIA 387 o più recente su Windows e Linux e qualsiasi driver CUDA per Mac che supporti CUDA 9.1. Si noti inoltre che i miglioramenti dell'architettura significano che non possiamo più supportare le GPU Fermi.


Cambiamenti da OctaneRender V4 XB4:

Nuovo AI denoiser volumetrico
Un secondo sistema di denoiser AI è ora esposto nel pannello del denoiser, specificamente addestrato per il denoiser dei volumi (e dei pass volume) che potrebbe aver richiesto molte migliaia di campioni di diventare completamente o quasi senza rumore in Octane 3 (notare che l’ AI Light aiuta anche l'AI volumetric denoising ancor più in scene con molte sorgenti luminose puntiformi). Poiché i passaggi volumetrici hanno dettagli a frequenza molto bassa, il Denoiser volumetrico AI non deve essere utilizzato con meno di 1000 campioni con l'obiettivo di conservare i dettagli per la qualità di rendering finale che ci si aspetterebbe da un rendering della scena con 2K a 10K campioni. Le versioni future di Octane miglioreranno continuamente l'illuminazione volumetrica e il fenomeno del denoising attraverso le scene di test ORBX (o lavori ORC) condivise dagli utenti in cui il denoising potrebbe essere migliorato nei casi in cui l'IA non è ancora stata addestrata.

Nuovo texture input IOR per Universal Material
Il materiale IOR nello strato di base di Universal Materials non è più limitato ai valori scalari e ora può essere controllato proceduralmente con i nodi di texture e gli shader OSL connessi a un nuovo pin di input di trama 1 / IOR.

Nuova compressione texture 8:1 GPU
Ora puoi comprimere immagini texture RGB o in scala di grigi per il rendering tramite le preferenze di importazione dell'immagine. Le texture compresse usano solo da 1/3 a 1/8 della VRAM delle normali texture RGBA durante il rendering. Le texture compresse comportano una perdita di velocità pari a zero e in molti casi sono spesso visivamente e percettivamente identiche alle loro controparti non compresse. Ora Octane può anche caricare file DDS compressi direttamente nei nodi texture in cui conservano automaticamente le impostazioni di compressione specificate quando sono archiviati nella memoria della GPU.

Importazione di layer individuali da file multi-layer EXR
Aggiunto il supporto per il caricamento di un singolo livello di un file di input EXR a più livelli nelle preferenze di importazione del nodo texture dell'immagine. Questo può essere utilizzato per ricaricare un file multi-layer EXR di output da un render target o render job in un nodo OSL di post processing e compositing nel node graph di Octane. Un sistema di questo tipo è in grado di eseguire ulteriormente la granularità per i render layer beauty e lighting pass, compositing, denoising, blending, filtering, relighting/multi-light e color correction - con la piena potenza e flessibilità dei nodi shader OSL.

Nuovo exporter scena
Con questo nuovo nodo di script "Render To Mesh" nel menu contestuale sotto "Other" è possibile utilizzare il sistema di traduzione interna ORBX di Octane per appiattire ed esportare la geometria della scena collegata a questo nodo in file FBX / Alembic con un click. Si noti che questo sistema non esporta ancora volumi o altre primitive che non sono supportate direttamente nei formati FBX / Alembic. Stiamo lavorando per aggiungere l'esportazione di materiale FBX ma il lavoro non è ancora finito.

Correzioni e altre aggiunte:
  • Migliorato la velocità di caricamento OBJ di circa il 15-25%.
  • Corretto l’update AI Light nel Network Render.
  • Corretta la baking camera.
  • Universal material: Rimossa l’influenza metallic nel calcolo dello sheen.
  • Universal material: Corretto il fake shadows con colore anche wuando la transmission è nera.
  • Universal material: Corretti alcuni oscuramenti scorretti quando si usa l’ Octane BRDF.
  • Universal material: Corretta l’attenuazione sbagliata.
  • Universal material: Aggiunto il setting 1/IOR setting al layer di base (vedi sopra).
  • Universal material: Corretti gli artefatti nel layer coating dell’universal material quando si cambia il valore roughness dello specular layer di base.
  • Universal material: Splittato il transmission colour dall’albedo colour nel nuovo transmission pin.
  • Corretto un errore di campionamento GGX.
  • Nishita sky: Risolto un po 'di luce solare molto intensa dal modello del cielo di Nishita quando il sole è appena sotto l'orizzonte.
  • Planetary environment: Aspetto migliorato del campo stellare
  • Planetary environment: Corretto il rendering del tramonto ad alta quota
  • Risolti alcuni problemi con i gizmos che funzionano su nodi scatter.
  • Risolto il ridimensionamento delle maniglie gizmo su alcune proiezioni della camera.
  • Corretto un crash con info pass roughness.
  • Risolto un crash nel tentativo di renderizzare i capelli con vertici zero.
  • Corretto il rendering di mesh con una mappa opacity all’interno di un environment medium.
  • Aggornata la libreria OSL a 1.9 aggiunto il supporto alla funzione hash().
  • Risolto il problema con l'overflow dei numeri interi nella libreria della GUI se vengono visualizzate immagini con risoluzioni molto grandi.
  • I nodi Note sono di nuovo ridimensionabili.
  • Aggiunta la scorciatoia CTRL + A per selezionare tutti i nodi nel graph editor.
  • Risolto un blocco durante l'utilizzo di alcuni caratteri speciali negli editor di testo.
  • Miglioramenti nellaUI per selezionare i file image nel nodo image tiles texture node.

Download per utenti con licenza regular
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OctaneRender for Mac OS
OctaneRender for Linux

Download per utenti con licenza subscription
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Buon rendering,
il vostro OTOY Team
ciao beppe
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Maximum
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Re: OctaneRender™ 4 RC 1 [ultima versione 4]

Messaggio da Maximum » 17/08/2018, 19:56

Grazie, Beppe.
Il Kernel Anime mi interessa parecchio :D
Si sa quando verrà implementato?

Massimo
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beppeg4d
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Re: OctaneRender™ 4 RC 1 [ultima versione 4]

Messaggio da beppeg4d » 17/08/2018, 21:55

Ciao,
anch’io, ma dovrebbe essere nella 2018.1, non credo nella 4, ma chissà :)
ciao Beppe
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